Visite scolastiche

Modalità di svolgimento delle visite guidate

1- Visita guidata di mezza giornata

(scuola primaria I° e II° ciclo e scuola secondaria di I° e II° grado)

Dalle ore 9.30 alle ore  12.30 

Visita all’area didattica (scegliere un percorso tra quelli proposti)

Un operatore ogni 20-22 alunni

Possibilità di pranzo al sacco in loco – specificare al momento della prenotazione

2- Visita guidata di un’intera giornata

(dal II° ciclo Scuola Primaria alla classe quinta della Scuola Secondaria di II° grado)

Dalle 9.30  alle 15.30 

Mattina: Visita all’area didattica (scegliere un percorso tra quelli proposti)

Salita verso Cà Pessina – 20 minuti di percorso in salita – e pranzo al sacco a cura dei partecipanti

Pomeriggio: Laboratori didattici sensoriali presso Cà Pessina

Un operatore ogni 20-22 alunni

3- Visita guidata per l’infanzia

(scuole dell’infanzia)

Per gli alunni della Scuola dell’Infanzia è disponibile un percorso lungo il quale proponiamo visite volte alla conoscenza del mondo naturale tra forme, colori e l’incontro con animali selvatici guida(sagome) che ci aiuteranno a capire quanto il silenzio, la pazienza e il rispetto siano regole d’oro anche per osservare gli animali e godere di una bella giornata in natura.

Mattina + Possibilità di pranzare al sacco in loco

Scegli il percorso didattico più adatto alla tua classe

Ricordati la lettera del percorso per indicarla poi nella prenotazione

A – ANIMALI SELVATICI CONOSCERLI PER RISPETTARLI

(Disponibile tutto l’anno, consigliato primavera e autunno) Questo particolare percorso è spesso la prima occasione per gli studenti in visita per imparare ad approcciarsi agli animali selvatici come esseri senzienti da rispettare e di cui preoccuparsi mantenendo un atteggiamento equilibrato e che ne consideri la piena indipendenza dall’uomo. Osserveremo i piccoli animali del prato e dello stagno racconteremo di come soccorrere un animale selvatico ferito e osserveremo alcuni ospiti irrecuperabili presenti presso le voliere dell’area faunistica. Appunteremo le nostre osservazioni su un taccuino del naturalista per portare a casa le parole importanti, i nomi degli animali osservati e aiutarci nel ricordare sempre il rispetto che dobbiamo agli animali grandi e piccoli.

LABORATORI SENSORIALI

Dalla Scuola primaria , secondo ciclo in su, l’esperienza a Valpredina può essere arricchita da una passeggiata di 20 minuti, per portarsi a quota 500m, con attività anche nel pomeriggio durante laboratori di esplorazione sensoriale e di creatività (a seconda del percorso al mattino scelto).

IN CASO DI PIOGGIA

l’insegnante potrà scegliere se rimandare la visita a data da concordare oppure potrà scegliere di partecipare ad attività alternative da svolgersi nelle sale didattiche del Centro Visite, possibilità di svolgimento delle lezioni tematiche in aula – vedi pagina dedicata (maggiori informazioni contattando direttamente la Segreteria).