La nascita di un’area protetta a Cenate Sopra nella località di Valpredina, è dovuta ai coniugi Enzo e Lucia Bardoneschi i quali donarono, nel 1983, l’intera proprietà al WWF Italia.
Dal 1985 il territorio dell’Oasi WWF è riconosciuto come Riserva Naturale Regionale di interesse forestale e paesistico; dal 2008 fa parte della rete ecologica europea “Natura 2000” quale Sito di Importanza Comunitaria (SIC – IT 2060016 “Valpredina – Misma”).
Il Sito si estende su un territorio di oltre 90 ettari, lungo il versante meridionale del monte Misma nella Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, al confine con la Valle Seriana in provincia di Bergamo; il complesso montuoso che raggiunge una quota massima di 1160 m. ospita habitat e specie di interesse comunitario prioritario, la cui tutela è affidata da Regione Lombardia al WWF Italia in qualità di Ente gestore.
E’ all’ingresso dell’Oasi WWF – dotata di un Centro Visite, un’aula multimediale ed una foresteria – che si trova l’area didattica della riserva naturale.
Un sentiero attrezzato adatto a tutti ed arricchito con pannelli illustrati e bacheche informative che accompagnano il visitatore nella conoscenza di luoghi, animali e piante dando spunti per imparare a capire le connessioni tra gli elementi del grande ecosistema naturale di cui tutti siamo parte. Famiglie e gruppi scolastici possono visitare l’area attrezzata accompagnati dalle guide naturalistiche (previa prenotazione e per gruppi non inferiori a 10 persone) oppure negli orari di apertura del Centro Visite è possibile accedere seguendo il percorso dedicato con il supporto dell’audioguida.
Gli stagni didattici, il giardino delle farfalle, l’area compostaggio, l‘orto sinergico e biologico, le piante officinali, l’area faunistica sono solo alcuni dei tesori da scoprire.
Oltre alla visita all’area didattica, per coloro che volessero affrontare una camminata più impegnativa attraverso i sentieri segnalati, è possibile raggiungere da prima l’osservatorio a Cà Pessina (530 s.l.m.) poi, passati dall’area anfibi a Cà Muratori (750 s.l.m.), si può raggiungere la cima del Monte Misma per ammirare il panorama dell’arco alpino delle Orobie e verso sud l’intera pianura fino all’Appennino.
Legenda:
Linea gialla – Confini Zona Speciale di Conservazione “Valpredina-Misma”
Line rossa – Sentieri